Una zona della banchina del porto turistico di Capo d'Orlando allestita a salotto ha tenuto a battesimo la prima edizione della rassegna "Notturno d'autore", realizzata dall'Assessorato alla Cultura in collaborazione con Mondadori Point e la società Porto Turistico di Capo d'Orlando. La professoressa Lina Viola e il responsabile della biblioteca comunale Carlo Sapone hanno analizzato insieme agli autori Francesco Viviano ed Alessandra Ziniti il tema dell'immigrazione, sviluppato nel libro "Non lasciamoli soli".
“Un tema di grande attualità che vede la Sicilia protagonista – ha sottolineato l'Assessore alla Cultura Cristian Gierottto – la nostra è una terra storicamente ospitale ed accogliente e non verrà meno a questa caratteristica a prescindere dalle scelte di politica comunitaria o nazionale. Questo libro non poteva che essere presentato al Porto, luogo simbolo di approdi, emblema di una umanità che la cui storia è caratterizzata dalle migrazioni”.

Alla prima serata di “Notturno d'autore” erano presenti il sindaco Franco Ingrillì, la consigliera Valentina Leonino, l'assessore al turismo Rosario Milone, il direttore della Società Porto Turistico Enza Di Raimondo, la responsabile della libreria Mondatori Point Manuela Carlo, che hanno espresso soddisfazione per il progetto proposto da Lucia Franchina e patrocinato dal comune di Capo d'Orlando.
Il Consigliere incaricato alle pari opportunità Linda Liotta, ha sottolineato il filo conduttore ella rassegna, quello della fragilità umana e sociale: "Una condizione – ha detto Liotta - che appartiene a tutti gli esseri umani che si trovano in situazioni di disagio, proiettata verso l'avvistamento di un 'faro', che per i naviganti è certezza di salvezza, e si materializza concretamente nella mano tesa di chi ha compassione per il prossimo".

Sono dieci le presentazioni previste nella rassegna “Notturno d'autore” che coinvolge  giornalisti, sociologi, scrittori in collaborazione con prestigiose case editrici italiane, quali Mondadori, Rizzoli, Chiarelettere, Sellerio, che si integrano con quelle del territorio come Armenio editore.

Venerdì 22 giugno, nello spazio allestito lungo l'isola pedonale del centro, verrà presentato il libro “Le nostre ore contate” di Marco Amerighi, edito da Mondadori.

Comunicati Stampa

Comunicati Stampa

Comunicato Urgente: Lavori sulla rete idrica a San Gregorio/Scafa

Lavori urgenti in contrada SanGregorio oggi 22/07/2024 a causa di una perdita sulla condotta idrica. Questo intervento è di fondamentale importanza per garantire il corretto funzionamento del sistema.

Ci scusiamo anticipatamente per i disagi che potrebbero verificarsi a San Gregorio ed a Scafa. La nostra priorità è prevenire ulteriori problemi e assicurare un servizio idrico affidabile per tutta la comunità.

Vi invitiamo a ridurre al minimo l'utilizzo dell'acqua per usi non essenziali.

Ci impegniamo a completare i lavori nel minor tempo possibile, al fine di ripristinare il servizio idrico regolare nel più breve tempo possibile.

Vi ringraziamo per la vostra comprensione e collaborazione.

Comunicati Stampa

“Ricordiamo i Nostri Eroi: Fiaccolata del 19 Luglio in Memoria della Strage di Via D’Amelio

In occasione dell’anniversario della strage di via D'Amelio a Palermo avvenuta il 19 luglio 1992 e nella quale persero la vita il magistrato Paolo Borsellino e i cinque agenti di scorta Agostino Catalano, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina, è vivo più che mai il ricordo dei nostri Eroi. La fiaccolata del 19 luglio è ormai la più longeva e partecipata manifestazione contro la mafia in Sicilia. L’Amministrazione Comunale sarà presente insieme a tutte le altre rappresentanze locali per tenere vivo più che mai il ricordo di chi ha lottato per la nostra libertà

Comunicati Stampa

📢 Comunicato Urgente: Lavori sulla rete idrica con possibili disagi

Vi informiamo che domani, giovedì 18 luglio 2024, saranno eseguiti lavori urgenti sulla rete principale dell'acquedotto comunale. Questo intervento è di fondamentale importanza per garantire il corretto funzionamento del sistema idrico, soprattutto considerando l'attuale emergenza che sta colpendo numerosi comuni siciliani.

Ci scusiamo anticipatamente per i disagi che potrebbero verificarsi su tutto il territorio comunale a causa di questi lavori. La nostra priorità è prevenire ulteriori problemi e assicurare un servizio idrico affidabile per tutta la comunità.

Vi invitiamo a ridurre al minimo l'utilizzo dell'acqua per usi non essenziali.

Ci impegniamo a completare i lavori nel minor tempo possibile, al fine di ripristinare il servizio idrico regolare nel più breve tempo possibile.

Vi ringraziamo per la vostra comprensione e collaborazione.

Comunicati Stampa

DEMOCRAZIA PARTECIPATA


AVVISO


IL SINDACO


rende noto


che, ai fini della destinazione dei Fondi cui all’articolo 6, comma l, della L.R. n. 51/2014 e ss.mm.ii, la quota del 2% delle somme trasferite dalla Regione Siciliana a questo Ente, dovrà essere spesa con forme di.democrazia partecipata, utilizzando strumenti che coinvolgano la cittadinanza per la scelta di azioni di interesse comune.
Che, in funzione di quanto sopra, si invitano, pertanto, i cittadini ad esprimere la loro preferenza per l’utilizzo delle relative somme, scegliendo una delle seguenti azioni:


1) Aree verdi e arredo urbano;
2) Politiche giovanili;
3) Attività sociali scolastiche ed educative;
4) Attività culturali, sportive e ricreative;
5) Sicurezza del terrtorio;
6) Ambiente e territroio;
7) Sviluppo economico e turismo


Il modulo può essere scaricato dal sito istituzionale o ritirato presso l’ufficio Relazioni con il Pubblico, dal lunedì al venerdì dalle ore 11:00 alle ore 13:00 e dovrà essere inviato a mezzo posta
elettronica all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , dopo averlo compilato, sottoscritto e scannerizzato, oppure presentato presso il protocollo del Comune, entro le ore 12.00 del 31/07/2024


Capo d'Orlando, lì 02/07/2024

Il SINDACO
Dott. Francesco Ingrillì

Mappa Interattiva WiFi Hot-Spot

Per poter utilizzare la rete "Hotspot Capo d'Orlando" è necessario recarsi presso gli uffici comunali indicati nella mappa per richiedere la Card con le credenziali. Manuale Acesso Hotspot

Visualizza a schermo intero

Torna su