U.R.P Presentazione
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- Pubblicato Sabato, 29 Marzo 2008 18:38
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L'Ufficio Relazioni con il Pubblico, U.R.P., è un servizio di comunicazione ed ascolto per semplificare e favorire i rapporti tra i cittadini e l’Amministrazione Comunale.
L'Ufficio svolge funzioni di informazione ed orientamento, accoglie indicazioni e suggerimenti, garantisce il diritto di accesso agli atti e il diritto di partecipazione.
SERVIZI
Attraverso l’U.R.P. è possibile accedere ad una serie di servizi illustrati in questa sezione, insieme ad altre notizie riguardanti l’ufficio:
- Servizio Front office per informazioni sull’attività e sulla struttura organizzativa del Comune;
- Servizio “Punto d’ascolto” (Reclami, segnalazioni, suggerimenti, apprezzamenti );
- Servizio Accesso agli atti attraverso : consultazione e rilascio copie;
- Servizio “Infopoint” tramite siti internet di amministrazioni pubbliche e Gazzette Ufficiali;
- Servizio Distribuzione e Assistenza compilazione modulistica;
- Servizio Realizzazione “Reading URP” e diffusione anche con la newsletter;
- Servizio Divulgazione materiale per “Campagne di informazione” indette dall’Ente;
- Servizio “Autoconsultazione” bacheche, aggiornate di eventi ed inziative comunali, concorsi pubblici e notizie di pubblica utilità , visionabili in completa autonomia.
DOVE:
Sede centrale del Palazzo Comunale al piano terra
Via V. Emanuele – 98071 Capo d’Orlando
Telefono: 0941. 915202
Fax: 0941. 912459
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
A CHI RIVOLGERSI:
Responsabile URP :
Gisella Cantales
Collaboratori :
- Francesca Alessi
- Francesca Scudiscio
QUANDO:
lunedì, mercoledì, venerdì 9,00 - 13,00 / martedì e giovedì 9,00-13,00 / 15,30 - 17,00
Normativa di riferimento
Legge 7 giugno 2000, n. 150
"Disciplina delle attività di informazione e di comunicazione delle pubbliche amministrazioni"
pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 136 del 13 giugno 2000
Art. 8.
(Ufficio per le relazioni con il pubblico)
1. L’attività dell’ufficio per le relazioni con il pubblico è indirizzata ai cittadini singoli e associati.
2. Le pubbliche amministrazioni, entro sei mesi dalla data di entrata in vigore della presente legge, provvedono, nell’esercizio della propria potestà regolamentare, alla ridefinizione dei compiti e alla riorganizzazione degli uffici per le relazioni con il pubblico secondo i seguenti criteri:
a) garantire l’esercizio dei diritti di informazione, di accesso e di partecipazione di cui alla legge 7 agosto 1990, n. 241, e successive modificazioni;
b) agevolare l’utilizzazione dei servizi offerti ai cittadini, anche attraverso l’illustrazione delle disposizioni normative e amministrative, e l’informazione sulle strutture e sui compiti delle amministrazioni medesime;
c) promuovere l’adozione di sistemi di interconnessione telematica e coordinare le reti civiche;
d) attuare, mediante l’ascolto dei cittadini e la comunicazione interna, i processi di verifica della qualità dei servizi e di gradimento degli stessi da parte degli utenti;
e) garantire la reciproca informazione fra l’ufficio per le relazioni con il pubblico e le altre strutture operanti nell’amministrazione;
3. Negli uffici per le relazioni con il pubblico l’individuazione e la regolamentazione dei profili professionali sono affidate alla contrattazione collettiva.
U.R.P. Cosa Trovi
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- Pubblicato Sabato, 22 Marzo 2008 19:10
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COSA TROVI ALL’URP
• Bandi e avvisi comunali.
• Gazzette Ufficiali Concorsi
• Regolamenti Comunali
• Statuto Comunale
• Delibere di Consiglio Comunale
• Delibere di Giunta Municipale
• Determinazioni del Sindaco
• Determinazioni del Direttore Generale
• Determinazioni dei Responsabili Area
• Elenco autorizzazioni e concessioni edilizie
• Ordinanze
• Albo fornitori
• Albo scrutatori
• Numeri utili
• Rassegna e comunicati stampa
• Calendario rassegna teatrale
• Opuscoli turistici
• Sportello Catastale
• Foglio informativo “URP Tra La Gente”
• Piano Protezione Civile
U.R.P.Cosa fa
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- Pubblicato Sabato, 22 Marzo 2008 19:01
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COSA FA L’URP
• Riconosce e valorizza il diritto del cittadino all'informazione e all'ascolto.
• Facilita e rende più semplici i rapporti tra i Cittadini e la Pubblica Amministrazione, nell'ottica di una maggiore e più funzionale attenzione ai bisogni e alle richieste degli utenti.
• Rende trasparente l'attività del Comune, favorendo una concreta partecipazione del cittadino alla vita pubblica.
• Cura il diritto d'accesso agli atti e ai documenti amministrativi dell'Ente attraverso: consultazione e rilascio copia.
• Accoglie suggerimenti e reclami relativi alla qualità ed al funzionamento dei servizi comunali.
• Aggiorna notizie e avvisi di pubblica utilità affissi in bacheca (interna ed esterna).
• Redige “URP Tra La Gente” ( strumento informativo cartaceo e on line a disposizione dei cittadini ).
• Cura la catalogazione e rende disponibile la visione e/o copia delle gazzette ufficiali serie concorsi.
COSA TROVI ALL’URP
• Bandi e avvisi comunali.
• Gazzette Ufficiali Concorsi
• Regolamenti Comunali
• Statuto Comunale
• Delibere di Consiglio Comunale
• Delibere di Giunta Municipale
• Determinazioni del Sindaco
• Determinazioni del Direttore Generale
• Determinazioni dei Responsabili Area
• Elenco autorizzazioni e concessioni edilizie
• Ordinanze
• Albo fornitori
• Albo scrutatori
• Numeri utili
• Rassegna e comunicati stampa
• Calendario rassegna teatrale
• Opuscoli turistici
• Sportello Catastale
• Foglio informativo “URP Tra La Gente”
• Piano Protezione Civile
Modulo Segnalazioni URP
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- Pubblicato Mercoledì, 03 Ottobre 2007 21:24
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Al Sig. Sindaco
MODULO SEGNALAZIONI MITTENTE:
Cognome__________________________nome____________________________________Residente
in_________________________________
via________________________________________Recapito telefonico____________
________________________________ SEGNALAZIONE _____________________
______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
Firma __________________________ ___________________________________
________________________________________________________________________________Area riservata all’ Ufficio per le Relazioni con il Pubblico: AREE-UFFICI-SETTORI INTERESSATI L’ADDETTO _____________________________